Puzzle Collection

Sette collezioni di giochi logici tra i più famosi e apprezzati dal pubblico italiano. Comprendono tre collezioni dedicate al sudoku, di cui vengono presentate le varianti “Killer”, “Samurai” e “Mega”, e quattro volumi dedicati a giochi logici, tra cui Nurikabe, Battaglia Navale, Ponti e Circuito Chiuso.

Una delle varianti del sudoku più conosciute, Sudoku Killer mette alla prova sia la logica che la capacità di calcolo. Vale la regola del sudoku, ma mancano i numeri indizio, sostituiti da gruppi di caselle di cui viene fornita la somma dei numeri che contengono. Al giocatore sta il compito di inserire i numeri, rispettando la regola principale.

Sudoku Killer Collection offre 66 schemi di difficoltà crescente in un libretto di 40 pagine pronto per la stampa. 

 

 

 

Se un sudoku non ti basta, prova a risolverne cinque insieme. Samurai Sudoku offre proprio questo: la possibiltà di risolvere cinque schemi di sudoku interconnessi. Una sfida dedicata ai più pazienti, più che agli esperti. La regola è quella del sudoku, ma alcuni riquadri fanno parte di due schemi diversi e vanno tenuti in considerazione entrambi!

Samurai Sudoku Collection offre 35 schemi di difficoltà crescente in un libretto di 40 pagine pronto da stampare.

 

 

 

Quando il sudoku classico non basta più, è tempo di provare qualcosa di più grande. Il Mega Sudoku è uno schema che non utilizza 9 numeri come il classico. La regola è quella del sudoku, ma bisogna inserire tutti i numeri da uno a sedici. 

Mega Sudoku Collection offre 45 schemi di difficoltà crescente in un libretto di 40 pagine pronto da stampare.

 

 

 

 

Tra i giochi logici nati all’ombra del Sudoku, Nurikabe  è sicuramente uno dei più eleganti e, anche per questo, è tra i puzzle più amati dagli appassionati. Scopo del gioco è circondare alcuni giardini da un muro, seguendo alcune semplici regole. Una sfida appassionante.

Nurikabe Collection offre ben 71 schemi di dimensioni e difficoltà crescenti in un libretto di 40 pagine pronto da stampare.

 

 

 

 

Nato sulla scia del gioco di carta che tante lezioni ci ha fatto passare a scuola, il gioco logico della Battaglia Navale apppare su una rivista sudamericana già nel 1972. Io gioco è semplice: bisogna trovare la collocazione di una flotta di navi in base agli indizi numerici ai lati dello schema e alle parti di navi già presenti. Un gioco elegante, divertente e una sfida sicura.

Battaglia Navale Collection offre ben 150 schemi di dimensioni e difficoltà crescenti, in un libretto di 40 pagine pronto da stampare.

 

 

 

Tra i gioco “di percorso” creati dagli appassionati di logica, Circuito Chiuso è sicuramente il più famoso. Scopo del gioco è creare un recinto continuo, senza diramazioni, in base ai numeri presenti nello schema e ad alcune semplici regole. Un gioco tutt’altro che scontato, richiede una buona dose di logica e d’intuito.

Circuito Chiuso Collection offre ben 71 schemi di dimensioni e difficoltà crescenti, in un libretto di 40 pagine pronto da stampare.

 

 

 

Il gioco logico ideale per l’inverno e il periodo natalizio, Ponti ci porta in un arcipelago lontano e ci pone la sfida di unire le isole tra loro con dei ponti, in modo che ogni isola sia raggiungibile da tutte le altre. Non è semplice come sembra, però, e bisognerà applicare la logica per posizionare al meglio i ponti.

Ponti Collection offre ben 63 schemi di dimensioni e difficoltà crescenti, in un libretto di 40 pagine pronto da stampare.

 

 

 

Le Collection? Giocatele su tablet!

Oltre ad essere giocate su carta, una volta scaricate e stampate, le Collection possono essere giocate su tablet in un modo “tradizionale eppure innovativo”, come mostriamo nei video visibili su Youtube.

Con l’uso di un’apposita penna (o del semplice dito) si possono giocare in modo tradizionale, inserendo manualmente i numeri, tracciando linee o annerendo caselle come se si scrivessero su un foglio di carta, con tutti i vantaggi dello strumento elettronico: cancellazioni o “undo” di un numero o un tratto errato, inserimento di un numero o un segno in diverso colore per esplorare un’ipotesi di soluzione senza incasinare la griglia, ingrandimento fino a 8 volte il formato originale per chi non legge bene i caratteri piccoli e, last but not least, risparmio di carta e stampa (con grande felicità degli alberi). 

Esistono diversi programmi in grado di “annotare i PDF”, in genere a prezzi abbordabili, in alcuni casi anche gratuiti (ma con funzionalità limitate), sia per iOS che per Android, e funzionanti su tutti i principali tablet: Apple iPad, Samsung Galaxy Tab, Amazon Kindle Fire, etc. 

Chi di voi possiede un tablet ci provi. E ci faccia sapere se, come noi, l’ha trovato comodo e funzionale.